OSSERVAZIONI INTORNO AL CONCETTO DI DOLORE PSICHICO

Il dolore è un concetto è un argomento concettualmente difficile e arduo da descrivere: il solo aspetto chiaro è che “Il dolore è sempre un’esperienza soggettiva. Ogni individuo apprende il significato di tale parola attraverso le esperienze correlate ad una lesione durante i primi anni di vita” (IASP, 1979). Pertanto è importante sottolineare che l’esperienza del dolore è determinata ed influenzata dalla dimensione affettiva e cognitiva, da fattori individuali, dalle esperienze passate, dalla personalità, dalla struttura psichica, dal significato della situazione specifica e da fattori socio-culturali (Mannion et Woolf, 2000).

Nasce come esperienza prettamente fisica collegata ad esperienze di dispiacere, ma nell’evoluzione e nella crescita personale, assume connotati e significati specifici per ciascuno di noi.

Il nostro lavoro parte dalla componente neurofisiologica, per giungere alle manifestazioni del dolore psichico e a come può essere affrontato ed elaborato in un percorso terapeutico.

L’ultima parte del nostro elaborato mira a riconoscere i contenuti teorici nella quotidianità e nella pratica clinica.

Tesi di Specializzazione di: DEBORA BATTANI e ALESSIA RENZI; Novembre 2012 pubblicata in esteso: www.palogianangelo.it